- Progetti realizzati Tsunza 2011


Un'altra estate nel villaggio di Tsunza, ecco i progetti realizzati da Maisha Safi e Children of Africa: 

- La costruzione di un dispensario medico e di un ambulatorio odontoiatrico: questa esigenza nasce  dal fatto che l'intera area di Kinango è sprovvista di una struttura ospedaliera adeguata e soprattutto attrezzata per fronteggiare le innumerevoli patologie dell'apparato digerente (compreso il cavo orale), respiratorio e cutaneo che affliggono la popolazione. Mancano strutture adeguate per il trattamento della Tubercolosi e dell'AIDS ed è necessario un reparto che mediante la sua operatività sia in grado di diminuire gli inutili decessi. Il dispensario più vicino è a mezz'ora di cammino (Dispensario di Lutsangani) ed è attrezzato solo per piccole emergenze, per le altre patologie bisogna raggiungere la città (Mombasa a 2 ore di viaggio e solo 10 Km di distanza!). L'organizzazione Children of Africa dopo aver ottenuto il permesso dal Ministero per la Salute del Kenya, dopo aver trovato un terreno sul quale poter edificare e ha stilato un progetto grazie all'aiuto di due architetti volontari spagnoli.

Permesso per l'edificazione



Dispensario di Lutsangani

Progetto del dispensario
inizio lavori
pulizia terreno edificabile 

















A fine agosto il nostro progetto è diventato realtà. Dispensario terminato.









-Allestimento Biblioteca Pubblica di Tsunza:   abbiamo allestito la biblioteca, costruita nel 2010 (vd progetti 2010) disponibile per tutto il popolo di Tsunza con:

-Materiale didattico bambini e ragazzi (libri scolastici, quaderni, matite penne, dizionari, temperini....)
-Materiale didattico adulti (libri di formazione per i maestri)
-Materiale ricreativo (colori, acquerelli, libri di narrativa)
-Mobilio (scrivanie e scaffali)
-Proiettore




La biblioteca, già funzionante, è diventata, non solo una sala di studio e di lettura, ma grazie al proiettore sono stati organizzati seminari e lezioni educative anche per gli adulti e i ragazzi più grandi.



- Progetto medico: 
è un progetto che ci sta particolarmente a cuore. Come per l'estate 2010 anche durante l'estate 2011 abbiamo garantito visite mediche e sostenuto le visite mediche a chiunque ne aveva bisogno. 

Baby Sofia non soffre più di denutrizione e tubercolosi
 Ci siamo occupati di infezioni alle mani
Abbiamo sostenuto l'operazione dell'ernia della piccola Hellen.
delle infezioni alla bocca
e agli occhi.


                
abbiamo acquistato medicinali per le frequentissime infezioni del cuoio capelluto.







Sponsorizzazioni: attualmente sosteniamo gli studi a due ragazzi, Mandela Mnyika (Secondary School) e Fadhili (Università). Vogliamo continuare a sostenere questi e altri ragazzi perchè l'istruzione è alla base della realizzazione personale, e offrendo la possibilità di studiare siamo in grado di garantire loro un futuro migliore e ricco di soddisfazione. Inoltre grazie all'associazione Children of Africa è stato distribuito il materiale scolastico a più di 100 bambini, che questa associazione sponsorizza.





Susanna Gomez, presidente
Children of Africa

Mandela



-Costruzione Workshop: La costruzione del Workshop nasce dalla volontà di creare un'area di lavoro per le donne del villaggio. Da settembre infatti 11 donne cominceranno tre differenti attività : impareranno a fare il sapone, a produrre braccialetti e a cucire divise scolastiche. I loro prodotti saranno venduti in Italia, Spagna e Kenya e il ricavato le aiuterà a raggiungere l'indipendenza economica.



-Seminari e lezioni quotidiane: Ogni giorno i volontari di Maisha Safi e Children of Africa hanno tenuto classi e seminari per i bambini più piccoli e per i più grandi. Si sono organizzate classi di recupero per i bambini che ne avevano più bisogno. Nel pomeriggio si tenevano i seminari per i ragazzi più grandi e per gli adulti. Ora i bambini del villaggio continuano ad essere seguiti dal maestro Peter e da Susanna (presidente Children of Africa).














-Tsunza 4 life : Progetto promosso dall'associazione Children of Africa per la sensibilizzazione del popolo di Tsunza riguardo la prevenzione dell'Aids. Sono state organizzate lezioni e dibattiti curati da Anna Planas (volontaria Children of Africa) oltre a manifestazioni ed eventi ,tra i quali la Football League,la distribuzione di materiale informativo e il Tsunza 4 life Poetry Contest,durati tutta l'estate 2011.



Poetry Contest - Tsunza4life- Children of Africa
coppa Football League -Children of Africa
lezioni Anna Planas 


-Costruzione Cucina - Store.
-Intrattenimento bambini.
-Visita orfanotrofio di Likoni: